Il saggio Seneca diceva: se uno vuole quanto basta, ha ciò che vuole. Cosa c’entrano le parole di un grande filosofo latino con le piscine gonfiabili? Tanto, se l’argomento in questione è: vacanza. Parafrasando, se i due elementi che fanno godere il relax delle ferie sono l’acqua e il sole, una piscina gonfiabile può sostituire benissimo il costoso soggiorno in una località marittima. Con la differenza che nessun orario di chiusura può strappare via da casa propria…
Di seguito vi mostreremo le tipologie di piscina gonfiabile, con alcuni esempi.
Per una visione approfondita dei vari prezzi, vi rimandiamo a questi siti:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/piscine-CAT669-c
https://www.decathlon.it/C-912395-piscine-e-accessori
Le piscine gonfiabili per bambini
Una piscina gonfiabile per bambini è immediatamente riconoscibile. Prima di tutto per le dimensioni, ridotte, soprattutto per garantire la loro sicurezza. E poi la forma, circolare ad anelli, che la maggior parte delle volte riproduce animali come tartarughe o pesci presenti nei cartoni animati o nei gadget per bambini.
Le piscine gonfiabili per adulti
A differenza di quelle per bambini, le piscine gonfiabili per adulti necessitano di un filtro dell’acqua. Per motivi igienici l’acqua dev’essere sottoposta ad un ricambio continuo, possibilmente almeno una volta al giorno.
La forma delle piscine per adulti è quadrata o rettangolare.
Misure minime per la sicurezza
Esiste una serie di conditio sine qua non senza le quali il proprietario di una piscina gonfiabile, per bambini o per adulti che sia, rischia di compromettere la sicurezza propria e degli altri.
Tenendo conto del materiale di rivestimento, cioè la plastica dura, è preferibile che la piscina gonfiabile sia posizionata su una superficie piana, liscia. Anche il più piccolo sasso o detrito potrebbe forare il fondo della piscina.
Le piscine gonfiabili più grandi sono dotate di una sorta di armatura esterna che sostiene la struttura portante. Nel caso in cui non se ne occupino tecnici appositi, il cui servizio di manutenzione è spesso compreso nel prezzo di acquisto, bisognerà montare quest’armatura in modo che nessuno dei singoli elementi sia a rischio cedimento. Basta che salti anche solo uno dei paletti da fissare nel terreno perché l’intero complesso resti pericolante ed esposto a crolli.
Le piscine gonfiabili per adulti dovrebbero rimanere fuori della portata dei bambini. O perlomeno, è auspicabile la contemporanea presenza di un adulto che possa provvedere a qualsiasi situazione di pericolo.