Prima di passare in rassegna il panorama dell’usato in tema di piscine fuori terra, potrebbe tornare utile un breve accenno alle tipologie di piscina fuori terra messe a disposizione dalla grande distribuzione.
Le piscine fuori terra possono rappresentare una scelta alternativa alla piscina interrata per diverse ragioni:
- Assenza di permessi di costruzione
- Disponibilità di spazi ridotti
- Impossibilità a realizzare modifiche permanenti (come ad esempio in caso di residenze in affitto)
- Preferenza per una soluzione indubbiamente più agevole e rapida nei tempi di realizzazione e meno impegnativa nei costi
- Necessità di un periodo di prova, per testare pro e contro della gestione di una piscina, prima di orientarsi definitivamente per un modello interrato.
Sulla base del materiale di realizzazione, il mercato classifica le piscine fuori terra in quattro tipologie:
- Piscine fuori terra con struttura in PVC
- Piscine fuori terra gonfiabili
- Piscine fuori terra con struttura metallica
- Piscine fuori terra con pannelli in legno
È evidente che ogni tipologia porta con sé una specificità che non si limita ad una diversa adattabilità alle esigenze dell’acquirente, ma individua una collocazione in una fascia di prezzo più o meno accessibile; la peculiarità del mondo del mercato dell’usato è la capacità di rendere appetibili, anche a portafogli meno gonfi, modelli che altrimenti sarebbero stati esclusi a priori.
Una volta definite le vostre possibilità logistiche e disponibilità economiche, il consiglio più utile ai fini della vostra ricerca è inizialmente affidarvi ad un portale on-line capace di segnalare tutte le principali occasioni, in tema di piscine fuori terra, pubblicate nei migliori siti di annunci in Italia; una sorta di bignami delle vendite, un aggregatore delle proposte, che raccoglie nel suo archivio gli annunci di tutti i portali di vendita on-line e che permette di avere, comodamente da casa, una visione più specifica di quel che offre il mercato, in un determinato periodo e in una determinata area geografica.
Indubbiamente girovagare per il territorio visitando le esposizioni organizzate da aziende qualificate è un’alternativa affidabile e proficua ai fini di una scelta; tuttavia, qualora siate totalmente digiuni in materia e necessitaste di una sorta di infarinatura generale in tema di prezzi e modelli di piscine fuori terra, forse un po’ di approfondimento iniziale potrebbe tornarvi utile in caso di future contrattazioni e contatti diretti. In fondo dare un’occhiata non costa nulla, anzi, forse potrebbe farvi persino risparmiare benzina!
Ad esempio, indirizzandovi su pagine come “In-vendita.it”, avrete con un solo click una panoramica delle offerte presenti su alcuni dei principali siti di annunci: Ebay, Kijiji, Bakeka, Secondamano, Subito…Vi basterà impostare tra i filtri di ricerca marca, colore, fascia di prezzo e cominciare a cercare la piscina fuori terra che più si avvicina ai vostri desideri.
Considerando che una piscina fuori terra nuova, anche nei modelli più economici, difficilmente contempla una spesa inferiore ai 600 euro (fino ad arrivare a quasi 9000 euro per le strutture in acciaio zincato a caldo, con pareti rivestite in rattan, di oltre 130 cm d’altezza e con accessori addizionali di alta gamma), con un budget non in linea con spese superiori ai 500 euro, l’usato è una via obbligata; attorno a quella fascia di prezzo si trovano piscine fuori terra, con strutture in acciaio e dimensioni tutt’altro che modeste, in ottimo stato.
Il modello che va per la maggiore è la cosiddetta piscina fuori terra “laghetto”, spesso venduta a causa di un trasferimento in case senza giardino e che, grazie alla solidità della struttura, mantiene un’ottima qualità anche dopo mesi dall’acquisto. Le piscine Laghetto sono il modello fuori terra più venduto in Europa, non necessitano di permessi, sono veloci e facili da montare-smontare, perfette anche per l’intrattenimento in luoghi pubblici; la garanzia di 5 anni, con cui sono messe in commercio da nuove, è facilmente trasferibile al nuovo acquirente.
La ricerca dell’usato può diventare anche uno strumento di conoscenza del panorama di aziende impegnate nel settore e di acquisizione di referenze utili nel caso di eventuali e future assistenze. Anche perché il mercato dell’usato delle piscine fuori terra non si limita alle offerte on-line e agli annunci dei privati; un’ampia gamma di prodotti sono messi a disposizione da rivenditori e installatori ufficiali di piscine fuori terra che, attraverso la proposta di modelli usati, hanno la possibilità di pubblicizzare la propria azienda e le loro piscine nuove. A differenza dei privati, le aziende offrono una selezione di usati verificati e di articoli da esposizione pari al nuovo; se siete disposti ad investire qualcosa in più nella garanzia di inutilizzo della vostra piscina “usata”, o meglio “mostrata in esposizione”, questo tipo di offerta sarà a voi più congeniale.
In questo caso, infatti, le piscine usate sono quelle usate da esposizione per i clienti e l’abbattimento del prezzo, secondo una percentuale variabile da un’azienda all’altra, è ascrivibile più alla consueta svalutazione di un prodotto di fabbricazione non più recente, che ad una reale usura.
.