Possedere una piscina nella propria abitazione, da sempre è stato considerato un agio che non tutti possono permettersi. Questo genere di sogno, desiderato da molti, negli ultimi anni si sta concretizzando ogni giorno di più. Le piscine infatti,si sono rese alla portata di tutti grazie alla realizzazione delle “Fuori Terra” un’alternativa comoda, facile da montare ma soprattutto economica. Possono essere installate in giardino, cortile o terrazzo condominiale. Non è necessario quindi scavare buche nel terreno, serve solo una superficie pianeggiante dove adagiare la struttura. Una volta montata insieme a un piccolo depuratore, la piscina fuori terra non avrà bisogno di estrema manutenzione e potrà trasformarsi nell’oggetto di relax che si è sempre desiderato.Chi sceglie un modello di piscina segue delle linee guida, che riguardano la tipologia di struttura che meglio si adatta alle proprie esigenze e al proprio portafoglio. Sul mercato i due tipi che riscontrano maggiore successo sono: le piscine gonfiabili
(Esempio di piscina gonfiabile installata in un giardino)
Sono vasche di dimensioni contenute, le più economiche che si trovano in supermercati e negozi di bricolage,costituite da un anello che una volta gonfiato va riempito d’acqua. Il tessuto esterno è monocolore ma alcuni modelli presentano disegni colorati. Il vantaggio di questo tipo di piscina fuori terra è la facilità del montaggio e dello smontaggio; bisogna far attenzione però a non bucare il tessuto di gomma, quasi tutti i modelli infatti sono dotati di un kit di riparazione.Il secondo tipo di piscina maggiormente acquistata è il PVC
(Esempio di piscina in Pvc gonfiabile) Il Pvc gonfiabile è più facile da montare poiché presenta una struttura leggera ed autoportante che si issa tramite la spinta dell’acqua. Nella fase di smontaggio basta solo svuotare la vasca tramite le valvole di drenaggio.La piscina inoltre viene è quasi sempre venduta insieme alla pompa-filtro dotata di cartucce, facile da smontare e da pulire.
(Esempio di piscina in Pvc morbido) Il Pvc morbido invece si installa in pochi minuti, è un modello più solido ,costituito robuste placche di metallo che vengono saldate alla base. Dotato di scaletta, ha l’interno rivestito da materiali impermeabili e trattato con vernici protettive anti raggi Uv e anti alghe. Nella categoria del Pvc troviamo anche il rivestimento di legno:
La vasca è costituita da pannelli in acciaio formati da lamiera laminata e rivestita con dei pannelli in legno per consentire l’inserimento e l’installazione in qualsiasi ambiente. La struttura è tra le più stabili e resistenti, rivestita all’interno con liner in tessuto di poliestere bismaltato, trattato con apposite laccature trasparenti, anti-UV e antimuffa. La piscina prevede una scaletta in legno esterna ed una scaletta interna in acciaio inossidabile, lo skimmer fisso e un kit per la manutenzione della struttura, infatti oltre al trattamento dell’acqua e della struttura in generale, bisogna prestare molta attenzione al trattamento del legno per non permettere un usura troppo precoce.
Altre tipologie di piscine “Fuori terra”
Oltre a quelle sopra citate, sono presenti sul mercato, anche altri modelli di piscine fuori terra, ma a differenza delle precedenti i costi tendono ad essere superiori. Vediamone alcuni modelli:
Piscine in lamiera d’acciaio
Risulta come la soluzione più solida per l’abbellimento del proprio giardino. La struttura è costituita da una vasca resistente e di facile installazione, che può essere effettuata su qualsiasi terreno anche non perfettamente livellato. La piscina è realizzata in acciaio che permette di smontare e spostare la vasca in qualsiasi momento e senza troppo sforzo.La vasca può essere autoportante o dotata di gambe di sostegno. Le pareti sono rivestite da lamiere d’acciaio che eliminano l’umidità ed evitano la corrosione. Tra gli oggetti in dotazione una scaletta esterna/interna, il kit per la manutenzione e lo skimmer.
Piscine in Legno
Le piscine fuori terra in legno richiamano la più vicina idea di una piscina vera e propria. Si tratta di un prodotto finito dai costi relativamente limitati e realizzato in tempi brevi. Presenta delle caratteristiche simili alle piscine in lamiera d’acciaio grazie al tappetino di fondo che va protegge la vasca da qualsiasi terreno in cui è montata consentendo l’installazione anche su delle terrazze. Il modello, come per la piscina in Pvc rivestita in legno, è dotato di scala esterna in legno ed interna in acciaio oltre al kit per la manutenzione e al tappetino di fondo in feltro. Tra le piscine analizzate il modello il legno ha un costo più rilevante, relativo al trattamento del legno, che garantisce una lunga protezione contro i parassiti e le intemperie.
Tabella prezzi piscine fuori terra
Le piscine fuori terra, abbiamo visto, consentono di ottenere un prodotto da installare a nostro piacimento senza l’impiego di troppo tempo e denaro.Tramite le varie tipologie descritte che presenti sul mercato possiamo affermare che c’è sempre una piscina che rispecchia tutte le esigenze di cui abbiamo bisogno.
Per avere un’idea generale dei prezzi osservate il seguente schema:
TIPOLOGIA | COSTI [1] |
---|---|
Piscina gonfiabile | 30-100 EURO |
Piscina Pvc Gonfiabile | 100-2000 EURO |
Piscina Pvc Morbido | 200-4000 EURO |
Piscina Pvc rivestita in legno | 300-3000 EURO |
Piscina in lamiera d’acciaio | 300- 4000 EURO |
Piscina in legno | 700-6000 EURO |
[1] I prezzi indicati fanno riferimento al semplice costo della piscina che varia in base alla scelta del modello, della marca e delle dimensioni.