Chi possiede una piscina( interrata o fuori terra) può arricchirla con un’infinità di accessori e attrezzature ,che la trasformeranno da una semplice “vasca” a un oggetto di grande piacere e divertimento. È proprio attraverso gli accessori che si delineerà lo stile della piscina e quello che rappresenta per chi la possiede. Gli accessori sono il cuore della piscina, infatti affidando ad appositi utensili e automatismi la manutenzione, tutto il resto donerà solo più carattere e più fascino. Scegliere il componente giusto da abbinare e gli oggetti necessari per dare un tocco in più non è semplice, poiché il mercato mette a disposizione un ampio catalogo di accessori con variabili praticamente illimitate.Che vantaggi potremmo ottenere con una zona idromassaggio o una doccia cervicale? Quanto bellezza otterremo, usando fari subacquei a led colorati e lampade galleggianti? Un materassino softwalk oltre al comfort, ci donerà anche la sicurezza che cerchiamo? Gli accessori sono tantissimi e tutti sapranno rendere la vostra piscina unica.
Accessori per il relax
Riscaldamento: gli accessori per il riscaldamento sono necessari per le piscine all’aperto.
E’ molto importante la posizione della piscina che, se esterna, è sempre meglio installare il riscaldamento nella zona più soleggiata del giardino e al riparo dalle correnti d’aria fredda. Quindi per godersi i bagni in piscina anche fuori stagione o in assenza di sole installeremo: una pompa di calore che produce energia termica sfruttando differenti fonti di energia naturale (acqua, aria, sole, terra), così da produrre acqua calda o rinfrescare o riscaldare ambienti attraverso uno scambiatore di calore. Rispetto all’impiego di una caldaia a gas o ad un sistema esclusivamente elettrico, la pompa di calore è facile da installare, non brucia combustibile e garantisce elevate prestazioni a ridotti consumi energetici.
(Esempio di pompa di calore per piscina)
Accessori da riscaldamento sono anche i pannelli solari,un metodo efficace, economico e soprattutto ecologico per riscaldare l’acqua della piscina attraverso l’energia solare. I sistemi di riscaldamento solare per piscine sono disponibili anche sotto forma di tappetini solari, che si possono tagliare in modo personalizzato per adattarli con precisione alla superficie su cui devono essere posizionati.
(Esempio di pannello solare per piscina)
Illuminazione: le luci per piscina sono forse l’elemento più suggestivo che si possa avere, la magia che si crea nel nuotare avvolti dai riflessi che nascono nell’acqua con il calare della sera non ha prezzo. Per creare questa giusta magia, abbiamo bisogno solo dei fari LED a luce bianca o colorata, installati in punti strategici al fine di assicurare oltre alla bellezza, anche un’illuminazione equilibrata che renda la vasca un luogo sicuro in cui nuotare anche quando la luce naturale scarseggia. I fari subacquei, incassati nelle pareti della vasca, rappresentano il sistema più tradizionale d’illuminazione per piscina. Hanno la proprietà di scaldarsi in modo limitato e, rimanendo sommersi, vengono ulteriormente raffreddati dall’acqua. Inoltre assicurano anche un notevole risparmio energetico, un’illuminazione di maggior intensità rispetto alle tradizionali lampade alogene. Oltre ai classici bianchi troviamo i colorati che creano in acqua un piacevole gioco di cromie ed effetti luminosi. Hanno un sistema telecomandabile, che consente un cambio di colore sia manuale sia automatico con diverse velocità di esecuzione.
(Esempio di fari a Led bianchi per piscina)
(Esempio di fari a Led colorati per piscina)
Comfort: (docce e idromassaggi) non può mancare come elemento di arredo, posta a lato della piscina, la doccia solare; questo accessorio permette di ottenere acqua calda in modo totalmente gratuito, poiché l’acqua contenuta nel corpo della doccia viene scaldata dal sole basta solo collegarla, anche con un tubo flessibile, al rubinetto d’alimentazione. Esistono diversi modelli, da un design classico, vintage oppure moderno e ricercato, con un vasto assortimento di materiali, colori e finiture.
(Esempio di doccia solare per piscina)
L’idromassaggio, invece è costituito da getti che miscelano acqua e aria che comprimono e decomprimono i tessuti, donano un effetto rivitalizzante, stimolano la circolazione, favoriscono il drenaggio dei liquidi e tonificano i muscoli. Ritroviamo, quello a parete costituito da bocchette installate lungo le pareti della piscina; i Geyser, ovvero bocchette o piastre d’immissione a pavimento che immettono in vasca un getto di bolle d’aria ed acqua ad alta pressione e le fontane semplici, a cigno o a lama d’acqua, ottime per dar luogo a suggestive ambientazioni, possono essere installate a bordo vasca per utilizzarle come massaggio cervicale e dorsale.
(Esempio di Geyser per piscina)
(Esempio di fontana per piscina)
Il SoftWalk: si tratta di un morbido e indeformabile materassino impermeabile all’acqua che ha la preziosa funzione di migliorare la sicurezza in piscina e di rendere la permanenza in acqua più confortevole. Si installa facilmente sul fondo vasca, sotto il rivestimento in PVC, e si compone di schiuma a cellule chiuse, una soluzione che lo rende in grado di adattarsi alle sollecitazioni del peso corporeo e di assorbire gli urti, prevenendo così eventuali traumi.
(Esempio di SoftWalk per piscina)
Accessori per la pulizia della piscina
La cura e la pulizia della piscina, sono degli elementi necessari da attuare. Un sistema di pulizia adatto aiuta a proteggere con efficacia la piscina e a mantenere la qualità dell’acqua al livello ideale. Si va dall’economico e semplicissimo retino da usare in ogni momento, ideale per raccogliere dall’acqua e in poche mosse i detriti di dimensioni medio-grandi, come foglie, capelli o insetti. Al robot per piscina, con un funzionamento ad alimentazione elettrica indipendente. Si muove sul fondo di vasche di tutte le dimensioni, garantendo una pulizia della piscina accurata grazie alle speciali spazzole di cui è dotato. I migliori modelli di pulitori elettrici sono anche completi di telecomando e in grado di salire lungo le pareti, per una pulizia della piscina davvero completa.
(Esempio di robot (Intex) per piscina)
L’aspiratore, invece permette una pulizia giornaliera, rapida ed efficace dei punti difficili della piscina, come gli angoli o i gradini di ingresso. Il modello più diffuso è quello dei pulitori aspiranti idraulici ad utilizzo manuale. Prima del loro utilizzo, è importante immergerli in piscina per riempirli d’acqua ed eliminare dalla canna galleggiante la presenza dell’aria. Terminato questo step, è sufficiente collegarli ad un foro di uscita di uno skimmer, o di un apposito attacco in caso di bordo a sfioro, e sono pronti all’uso.
(Esempio di aspiratore per piscina)
Sono anche usati per una pulizia accurata, i pulitori idraulici, che utilizzano la pompa dell’impianto di filtrazione per lavorare in modo del tutto indipendente senza richiedere alcuna alimentazione elettrica. Anche questo utensile deve essere collegato allo skimmer e con il particolare disco pulitore dentato, scivola senza bloccarsi sugli ostacoli e di accede in tutte le zone più difficili della vasca. Il pulitore idraulico è ideale per piscine di dimensioni contenute e garantisce una facile pulizia di ogni tipo di sporco e impurità.
(Esempio di pulitore idraulico per piscina)