Home > Minipiscine > Il mondo delle minipiscine

Il mondo delle minipiscine

Del  sano relax a portata di mano tra le pareti di casa, sarebbe il desiderio di tutti, soprattutto se immersi comodamente in una minipiscina installata tra le mura domestiche.Quando parliamo di minipiscine ci riferiamo a piccole piscine Spa installate fuori terra che non necessitano di essere collegate a un circuito idraulico, basta soltanto attaccare la spina alla presa di corrente elettrica.

minipiscine esterno

La minipiscina è stata creata proprio rispondere a quanti non hanno uno spazio sufficientemente grande per installare una piscina tradizionale. Queste mini Spa sono vere e proprie piscine riscaldate anche se di dimensioni decisamente ridotte, facili da trasportare e subito pronte all’uso.  Non bisognerà preoccuparsi di nulla in quanto l’acqua è costantemente filtrata e mantenuta alla temperatura scelta, senza riempire la vasca ogni volta. Il sistema di riscaldamento dell’acqua consente di utilizzare la piscina senza alcun problema, anche durante i periodi invernali e se si dovesse trovare all’interno di un giardino, per poterla usufruire anche durante le giornate più fredde, è opportuno sistemarla all’interno di un gazebo chiuso, nonostante molte persone amino assolutamente l’esperienza di farsi un bagno tra le bolle di acqua calda,sotto la pioggia o sotto i fiocchi di neve.

Quale scegliere

Il mondo delle minipiscine è molto vario e scegliere quella adatta è abbastanza semplice, bisogna innanzitutto considerare quanto spazio si ha a disposizione e quante persone andranno ad utilizzarla.                                          La dimensione della minipiscina è variabile, il modello più piccolo ha due comode sedute all’interno, quindi consente a due persone di fare il bagno tranquillamente, il modello grande invece è consigliato per tutta la famiglia. Sicuramente una delle caratteristiche che spingono all’acquisto di una minipiscina  è la presenza dell’idromassaggio; tutte infatti sono dotate della componentistica per un immediato utilizzo senza necessità di istruzioni per il montaggio e la messa in funzione. Alcuni modelli presenti sul mercato permettono di regolare attraverso un pannello di controllo l’orientamento delle bocchette dell’idromassaggio, per indirizzare il getto d’acqua secondo esigenza,inoltre l’acqua calda aumenta la temperatura interna del corpo, in modo da non sentire freddo anche quando si uscirà dalla minipiscina posizionata all’aperto in pieno inverno.

minipiscina idromassaggio

Dove Installarle

Le Minipiscine idromassaggio, oltre ad essere fuori terra possono anche essere interrate,in entrambi i casi è necessario l’aiuto di operai specializzati, in quanto la struttura richiede comunque il collaudo di tutto il sistema di funzionamento.
Le installazioni esterne per avere una maggiore privacy, possono essere contornate da siepi e gazebi.
Per l’installazione interna,è necessario valutare che il pavimento di casa regga un grosso peso; la privacy sarà totale, non bisognerà preoccuparsi delle condizioni meteo e i costi di riscaldamento dell’acqua saranno inferiori.

Minipiscina da Interno ed Esterno

Componenti

Le minipiscine presentano delle caratteristiche simili a una normale vasca idromassaggio ma lo spessore della vetroresina modellata nelle spa è molto più spessa rispetto alle vasche per garantire un isolamento termico maggiore, tenuto conto che normalmente le minipiscine vengono collocate all’esterno.
Un’altra differenza è costituita dal sistema di filtraggio dell’acqua, (non presente nelle vasche idromassaggio), che insieme all’ozonizzatore permette di mantenere la stessa acqua per lunghi periodi.                 Gli ozonizzatori infatti sono dispositivi elettrici per aiutare a disinfettare l’acqua con l’introduzione in forma di ossigeno che viene poi chiamato ozono nell’acqua. Le Minipiscine dotate di ozonizzatore possono ridurre l’utilizzo dei prodotti chimici da aggiungere all’acqua.                                                                                                  Oltre alle parti tecniche sono presenti anche dei comport,  come le sedute scavate all’interno per rimanere tranquillamente adagiati, soprattutto se si è scelto un modello con poggia testa. Un pannello di controllo gestisce tutte e inoltre può essere corredata anche da uno spazio dove poter riporre gli oggetti e dotata di una scaletta esterna abbinata al colore della minipiscina.

Dettagli minipiscina

(Esempio di comport di una minipiscina, consigliamo di visionare il sito  per ulteriori dettagli)

Costi e Manutenzione

I costi variano in base alla scelta del modello, alla grandezza e all’installazione. Inoltre al costo della minipiscina non bisogna dimenticare di aggiungere quello della mano d’opera per l’installazione. I modelli classici hanno prezzi abbastanza contenuti. Il costo maggiore è dovuto al riscaldamento dell’acqua, infatti i modelli con una copertura termica di qualità avranno un costo maggiore rispetto ad un comune elettrodomestico.

minipiscine

La minipiscina se ha acqua ben curata può mantenerla fino a 10/12 mesi, ma è molto importante per pulirla l’utilizzo di un detergente specifico poiché i normali  detergenti per la possono causare la formazione di schiuma e alterano il pH dell’ acqua. I detergenti specifici invece sono sicuri per tutti i materiali, non contengono sostanze abrasive, non sono tossici e non causeranno l’acqua spumeggiante; possono essere acquistati  nei negozi di piscine oppure nella grande distribuzione.

Prodotto per piscine

(Esempio di detergente per piscine, consigliamo di visionare il sito per maggiori informazioni)                                         Un altro elemento da pulire è il filtro a cartuccia; generalmente la cartuccia viene sciacquata ogni 4 settimane con acqua fresca per rimuovere i capelli e altre sostanze estranee. Ogni 10/12 mesi, e ad ogni cambio d’acqua, la cartuccia del filtro deve essere immerso in un composto di pulizia del filtro progettato per questo scopo oppure sostituita. E’ consigliabile usare un metodo di rotazione: avere due filtri: uno nella Minipiscina ed un altro pulito, asciutto di ricambio. I passaggi da seguire sarebbero, quelli di rimuovere il filtro sporco e immergerlo in un secchio con soluzione di pulizia, per tutta la notte o secondo le istruzioni riportate sulla confezione, installare  il ricambio pulito mentre quello sporco è ammollo. Dopo l’immersione, sciacquarlo di nuovo e mettere da parte per asciugarlo completamente. I filtri dureranno molto più a lungo, e non bisognerà mai rinunciare all’uso della Minipiscina.

Filtro a cartuccia

Nelle Minipiscine non può mancare la copertura termica,necessaria se è installata all’esterno in quanto tiene lontane le impurità presenti nell’aria, insetti e foglie ed aiuta a proteggere la temperatura interna durante le ore notturne.
Per proteggerla, in commercio troviamo prodotti disponibili per proteggere e pulire le coperture in ecopelle ed è importante scegliere un protettore che contenga un filtro UV per la resistenza allo sbiadimento. L’uso regolare di un detergente apposito manterrà morbida l’ecopelle della copertura per prevenire screpolature.  Se la Minipiscina è ricoperta da un rivestimento in legno questo non va mai trattato, purtroppo sole e pioggia lo deteriorano facilmente a differenza del rivestimento in plastica ( acquistabile anche ad  effetto legno) che non subisce alterazioni.

Telo di copertura

Articoli interessanti

Top