Home > Guida > Rivestire la piscina: piastrelle o mosaico?

Rivestire la piscina: piastrelle o mosaico?

rivestimenti per piscine, hanno la funzione di proteggere la vasca e la struttura, ma anche di dare un tocco personale. Essendo un elemento fondamentale, bisogna sceglierlo con accuratezza valutando tutti i pro e i contro che si potranno successivamente incontrare.  Materiale, stile e colore, sono le molteplici soluzioni per un ottimo rivestimento della piscina. Scegliere quello giusto, significa anche garantire i necessari requisiti di sicurezza, igiene e resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche a cui una piscina interrata è sempre sottoposta. Il secondo aspetto da valutare riguarda la sfera estetica, in quanto il costo di un rivestimento può variare molto in base alle caratteristiche e costituirà in modo deciso l’aspetto della piscina.

Rivestimento con piastrelle

L’estetica però non deve essere l’elemento base su cui puntare, è meglio fare una scelta più funzionale, dove i punti di forza devono essere la robustezza e la facilità nella pulizia. Piastrelle o mosaico, sono da sempre i rivestimenti per piscine più usati. Chi vuole creare un’opera esclusiva e di grande impatto estetico, opta per questi materiali che danno alla piscina un’eleganza particolare, tutt’oggi il mercato offre una grandissima varietà di colorazioni e sfumature per ogni gusto ed esigenza.

Piastrelle

I rivestimenti con le piastrelle, consistono in “fogli” di varie forme e dimensioni che vengono incollati,tramite determinati prodotti, alle pareti ed al fondo della vasca. Necessitano di una impermeabilizzazione della parete da rivestire, sia interna che esterna. Di solito questo tipo di rivestimento si usa in zone a clima temperato, il freddo intenso potrebbe compromettere la piastrelle, e in zone in cui il terreno sia particolarmente stabile. Assestamenti della struttura possono infatti creare delle micro-fratture, che sono all’origine di infiltrazioni in grado di staccare dalle pareti le piastrelle stesse oppure possono essere causa di perdite di acqua.

Mosaico

Il mosaico, è sinonimo di lusso ed eleganza, nel settore piscine è disponibile in forme, colori e tipologie molto varie, per soddisfare i gusti di tutti. Le tessere che compongono il mosaico, sono disponibili in varie dimensioni, in genere 10×10 mm o 20×20 mm. Il materiale delle tessere può variare, le troviamo smaltate, vetrificate, laminate in materiali vari, perfino in oro. Per la posa le tessere vengono usualmente pre assemblate su fogli o supporti a rete di grandi dimensioni, fatte poi aderire al fondo della vasca. I fogli si adattano perfettamente alle superfici curvilinee, alle scale romane e ad latri tipi di angoli, evitando così di dover ritagliare del materiale. Come per le piastrelle, il mosaico, se correttamente installato con le relative guaine impermeabili, garantisce una grande durata nel tempo e un effetto estetico unico. La pulizia, effettuate con gli appositi prodotti risulta abbastanza semplice. Per avere un rivestimento di questo genere, ovviamente, bisogna disporre di un budget più elevato rispetto ad altri rivestimenti per piscine.

rivestimento con mosaico

Articoli interessanti

Top