Se vogliamo dare alla nostra piscina, un tocco davvero personale, rendendola, non solo un luogo di relax ma un oggetto di lusso, necessitiamo di una cascata d’acqua. Oltre ad essere estremamente rilassante,lo scroscio dell’acqua proveniente da una cascata, stimola i sensi donando pace a mente e corpo. Inoltre l’istallazione di una piccola cascata, o di una fontana potrebbe creare emozionanti scenografie, rendendo l’ambiente davvero suggestivo.
Questo elemento può essere personalizzato e rendere così originale ogni piscina, essendo in molti casi,progettato a misura di ogni cliente, seguendone i gusti e i desideri. Tra i trend più diffusi, i modelli di cascata o getto d’acqua più richiesti sono quelli in lama di acciaio e le cascate in finta roccia. Nel primo caso si richiede una fontana a getto a ventaglio che procura un piacevole massaggio cervicale e dona eleganza alla piscina grazie all’utilizzo dell’acciaio Inox.
Le cascate in roccia, invece, sono costruite artigianalmente con materiali specifici, resistenti all’umidità e al tempo. Sono installati a parete a un’altezza che consenta lo sviluppo di una cascata, alcune di esse presentano piccole pietre che vanno a costituire una cascata d’acqua diretta o su più livelli, altre invece sono costituite da un’unica pietra di maggiori dimensioni. Hanno principalmente una funzione decorativa e possono essere accompagnate da piante o fiori.
(Esempio di cascata in finta roccia)
Installazione
Le cascate d’acqua, possono essere installate ai bordi della piscina, così da movimentare lo spazio circostante. Superato l’effetto estetico che crea, i vantaggi di una cascata sono molteplici, infatti se installata abbastanza in alto è utile per il massaggio di collo e spalle; l’acqua che cade, infatti crea un effetto che richiama quello dell’idromassaggio.
E’ sempre posizionata in modo da far scorrere l’acqua all’interno della vasca della piscina. Il prelievo dell’acqua viene invece allestito vicino al locale tecnico della piscina, (nella parete dietro la quale si trova il locale tecnico) e alla pompa di circolazione della piscina che alimenta la cascata, così da avere tutti gli apparecchi in un posto solo. Le cascate funzionano con l’aiuto della pompa di circolazione della piscina che è posizionata nella sala macchine e preleva l’acqua dall’apertura sulla parete della piscina e la porta fino alla cascata, attraverso la quale ritorna nuovamente in piscina.
La cascata d’acqua può essere anche installata in un secondo momento, quando la piscina è finita e funzionante, basterà solo inserire il passante a muro per il prelievo di acqua dalla piscina e allestirete il tubo di collegamento fino al locale tecnico, dove si trova anche la pompa di circolazione e il tubo piatto dal locale tecnico fino al punto in cui verrà installata la cascata.
Dettagli e Prezzi
Nella categoria cascate da installare in piscina ritroviamo anche le fontane rilassanti e ricreative, che generalmente vengono installate al centro della piscina; possono funzionare come spazio di relax o come un’area giochi per grandi e piccoli. Il mercato offre modelli caratterizzati da differenti forme e dimensioni: tradizionali, telescopiche, ad effetto ombrellone, o ancora simili a funghi o a palme.
Gli effetti creati dalle cascate sono unici rendendo speciale la piscina, se associate a un sistema d’illuminazione che esalterà i getti d’acqua e creerà un contrasto esclusivo fra acqua della piscina e quella della fontana. Grazie ai nuovi sistemi a LED, illuminare la piscina è sempre meno costoso e facile. La possibilità di cambiare le tonalità di colore permette di scegliere i colori in base ai principi della cromoterapia. Il senso dell’udito, invece, viene soddisfatto grazie al suono rilassante del cadere dell’acqua, non è un caso se viene utilizzato nelle migliori spa come “musica” di sottofondo per raggiungere l’equilibrio psico-fisico.
Riportiamo una tabella con dei possibili prezzi, per avere un’idea generale
Tipologia | Costi |
---|---|
Bocchette per cascate a cannone | 100-170 EURO |
Cannoni | 400-1000 EURO |
Fontane | 1000-4000 EURO |
I prezzi indicati fanno riferimento al semplice costo delle cascate, che varia in base alla scelta del modello, della marca e delle dimensioni.