Home > Piscine Fuori Terra > Piscine Laghetto, fiore all’occhiello del design italiano

Piscine Laghetto, fiore all’occhiello del design italiano

Quando parliamo di piscine dal design raffinato e all’avanguardia, non possiamo che chiamare in causa il marchio ‘Piscine Laghetto’. Quest’ultimo è una vera eccellenza del made in Italy, ma non si è limitato al mercato nostrano. Dalla metà degli anni ’80 in poi l’azienda ha affondato radici robuste anche negli altri continenti, espandendosi a macchia d’olio in tutto il globo.

Parleremo più avanti in separata sede delle filiali estere di ‘Piscine Laghetto’, così come di alcuni dei più innovativi modelli partoriti dal genio dell’ingegnere Luigi Spiedini, responsabile creativo dell’azienda. Prima di tutto, però, alcuni cenni storici, partendo dalla nascita di ‘Piscine Laghetto’.

Qui di seguito alcuni link per approfondire:

http://www.piscinelaghetto.com/

http://www.piscinelaghetto.it/productcart/pc/home.asp

 

'Piscine Laghetto' sa entrare in perfetta simbiosi con la natura
‘Piscine Laghetto’ sa entrare in perfetta simbiosi con la natura circostante

In principio era il … tondo. L’evoluzione di ‘Piscine Laghetto’ dalla forma circolare a quella rettangolare

Il primo stabilimento di ‘Piscine Laghetto’, costituito da pochi capannoni attorniati da terreni coltivati, fu costruito a Vescovato, nel cremonese, nel 1974. Allo stesso anno risale il primo brevetto depositato, che è quello di una piscina fuoriterra a pianta circolare, con anello gonfiabile superiore. Un’altra pietra miliare del percorso di evoluzione di ‘Piscine Laghetto’ è il modello ‘Classic’, datato 1982, dalla forma rettangolare, con pareti azzurre e bordo superiore bianco. L’importanza di questa fortunatissima ‘creatura’ di Spiedini è testimoniata dal fatto che ancora oggi, a 34 anni dall’uscita del primo esemplare, si continua a produrre la piscina ‘Classic’ su scala mondiale.

Il modello a pianta circolare con anello gonfiabile superiore di 'Piscine Laghetto'
Il modello a pianta circolare con anello gonfiabile superiore di ‘Piscine Laghetto’

Dall’Arkansas alla Provenza, un marchio sempre più internazionale

Nel 1986 ‘Piscine Laghetto’ inaugurò la sua prima filiale estera, la Splash Super Pool LTD, a Little Rock (Arkansas). Questo passo fu fondamentale per favorire la ramificazione capillare dell’azienda, che si mise in evidenza in breve tempo nel mercato americano ed europeo. La seconda filiale, la Piscine Laghetto East Srl, fondata nel 2007 e con sede in Romania, a Bucarest, permise un ulteriore consolidamento nel continente, suggellato nel 2014 dalla filiale francese, Centre Exposition 1000.

L’arte di ‘Piscine Laghetto’ diventa Pop!

Nel corso degli anni il design di questo prestigioso marchio ha raggiunto livelli notevoli di perfezionamento. Uno dei segreti è stata sicuramente la capacità di disegnare piscine capaci di dare un tocco personalissimo ed inconfondibile all’ambiente circostante, senza però snaturarlo od alterarne il taglio o l’assetto.

Due modelli di piscina in particolare sono assolutamente da menzionare: ‘Pop!’, proveniente direttamente dal Centre Exposition 1000, e ‘Playa’. Il primo si identifica in una piscina rettangolare fuoriterra dai colori accesi, mentre il secondo è una ‘minipiscina’ con idromassaggio adatta sia per l’interno che per l’esterno. Quest’ultimo si sposa alla perfezione con il concetto di ‘Wellness’, data la capacità di creare da solo un ambiente di ‘benessere acquatico’.

Notevoli per versatilità ed eleganza, le 'Playa' costituiscono un ulteriore passo nell'evoluzione del design
Notevoli per versatilità ed eleganza, le ‘Playa’ costituiscono un ulteriore passo nell’evoluzione del design

 

 

Articoli interessanti

Top