Home > Guida > Piscine da giardino, sentirsi in vacanza restando in casa

Piscine da giardino, sentirsi in vacanza restando in casa

Piscine da giardino: alzi la mano chi non ha sognato di fare un tuffo in piscina all’arrivo del caldo estivo. Meglio ancora se la piscina in questione si trova nel proprio giardino…Per prendere qualche spunto, per progettarne una o semplicemente per sognare meglio, ecco una breve galleria.

Piscine da giardino fuoriterra

Sono adatte a piccoli spazi e piccoli budget, ma offrono un grande divertimento, soprattutto per i più piccoli. Le più semplici sono in PVC ad anello gonfiabile e vanno smontate all’inizio dell’inverno, ma finché dure la bella stagione offrono riparo e refrigerio come le vasche olimpioniche.

Piscine da giardino01

Sempre in PVC, ma sostenute da un’apposita struttura, le piscine con sostegni metallici sono maggiormente resistenti e personalizzabili: con una scaletta e una schermatura dagli sguardi indiscreti, assicurano relax anche al termine da una giornata di lavoro.

Piscine da giardino

Se si può evitare di smontare la piscina durante l’inverno, si può optare per una piscina in lamiera d’acciaio, in legno o in pietra ricostruita.

Piscine da giardino

Le piscine da giardino in lamiera d’acciaio offrono una maggiore resistenza di quelle in PVC, anche se l’installazione è sicuramente più complessa. Naturalmente occorrerà provvedere alla copertura ed al trattamento delle acque, ma se si dovesse traslocare, la piscina potrebbe essere smontata e rimontata nel giardino della nuova casa.

Piscine da giardino

Il legno e la pietra ricostruita rappresentano due materiali dall’effetto molto naturale e sono al contempo molto solidi e resistenti. Nel caso del legno, è necessario distinguere da piscine rivestite, la cui vasca è in genere in PVC o acciaio, e piscine costruite interamente con questo materiale, che necessitano di maggiore manutenzione e cura.

Piscine da giardino

Per quanto riguarda la pietra ricostruita, invece, la manutenzione è ridotta al minimo, perché tale materiale (composto da un impasto di pietra e collanti speciali) resiste molto bene al gelo ed alle intemperie e, grazie alla finitura esterna che simula il legno, si mimetizza perfettamente in un giardino.

Piscine da giardino in pietra ricostruita

Piscine da giardino seminterrate

Sono assimilabili a quelle fuoriterra, anche se la loro struttura si trova parzialmente al di sotto del terreno: sono le piscine semi-interrate. L’effetto di una vasca seminterrata può essere davvero molto suggestivo.

Piscine da giardino

Anche in questo caso, i materiali a disposizione sono molteplici e offrono un ampio margine sia di scelta che di personalizzazione.

Non esiste una regola precisa sul “quanto” debba essere interrata una piscina, in genere si fa riferimento alle caratteristiche tecniche della vasca, alle indicazioni del produttore, alle esigenze di chi la compra ed alle eventuali prescrizioni burocratiche.

Un accessorio indispensabile per le piscine seminterrate è sicuramente la scaletta, che può essere di varie tipologie e, nel caso di rivestimento della vasca, abbinarsi perfettamente al materiale scelto.

Piscine da giardino

Naturalmente, si tratta di strutture fisse, installate saldamente nel terreno. Non è quindi possibile smontarle per l’inverno, ma vanno previste un’adeguata copertura e un trattamento delle acque. In compenso, ai primi segni dell’estate, sono già a disposizione.

Le piscine da giardino interrate

Se non si temono la burocrazia ed i lavori di scavo, la soluzione migliore per portare le vacanze in casa è una piscina da giardino interrata.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra materiali, forme, dimensioni, colori e personalizzazioni.

Piscine da giardino

Dalla semplice vasca circondata dal verde, a quella recintata da una balaustra in marmo, passando per il bordo nudo rivestito in terracotta, le piscine da giardino interrate offrono sempre un grande comfort.

Piscine da giardino

Inoltre donano un indubbio prestigio alla casa e assicurano un effetto vacanza immediato, soprattutto se si sorseggia una bibita ghiacciata a bordo vasca, godendosi il fresco.

Piscine da giardino

Inoltre, se in cemento armato o in casseri di polistirolo, è possibile personalizzarne la forma fino a rispecchiare perfettamente le proprie esigenze ed i propri gusti. Per quelle in lamiera o pannelli d’acciaio galvanizzato è necessario sceglierne una tra quelle proposte da produttore, che per generalmente: tonda, ovale oppure a “otto”.

Per quanto riguarda le piscine da giardino in vetroresina o polipropilene, infine, non è possibile prevedere una forma personalizzata al massimo, ma se ne può scegliere una tra quelle proposte dai produttori, che spaziano dalle tipologie più semplici (per esempio ovale) alle più complesse, che includono vari poligoni dai bordi arrotondati, forme di fantasia e, all’interno della vasca, scale romane e lettini.

Piscine da giardino

Gli accessori sono innumerevoli: dalla indispensabile scaletta (che può essere applicata alla vasca o interna ad essa), alle lampade, dai robot per la pulizia della piscina agli elettrocloratori al sale per disinfettare l’acqua. E, ovviamente, per i più temerari c’è il classico trampolino.

Piscine da giardino

Nelle piscine da giardino interrate a sfioro è possibile prevedere delle piccole cascate e delle vasche di compenso molto suggestive, che richiamano le SPA più eleganti.

Piscine da giardino

Anche se il sole è alto e la temperatura è pienamente estiva, è meglio pensare da subito ad una copertura che ripari la piscina da giardino. Si tratta generalmente di appositi teloni che salvaguardano la vasca dalle intemperie e che possono essere facilmente rimossi appena arriva la bella stagione.

 

 

Articoli interessanti

Top